La tua Guida ai Bonus per la riqualificazione edilizia
La Legge di Bilancio 2021 ha confermato le proroghe per tutti gli sgravi fiscali previsti nel settore dell’edilizia finalizzate alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Il Bonus Facciate 90%, l’Ecobonus 65/75% e il bonus per il Recupero Edilizio 50% rientrano fra le più importanti agevolazioni previste: questi incentivi riguardano, rispettivamente, la realizzazione di interventi di restauro o recupero esterno, l’efficientamento energetico, e infine il risanamento conservativo e di ristrutturazione degli edifici. ABC ed Eurobeton propongono un’ampia e articolata serie di prodotti che possono essere utilizzati ai fini di queste categorie di lavori: pitture, rivestimenti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico, accomunati da un’ottima qualità e versatilità. Non solo: grazie a un accordo di partnership stretto con Crédit Agricole FriulAdria, le imprese clienti dei rivenditori ABC ed Eurobeton hanno la possibilità di godere dei benefici derivati dalla cessione dei crediti fiscali, appoggiandosi a un’agile piattaforma ad hoc per la gestione delle pratiche.
Bonus facciate 90%
I lavori interessati riguardano la pulitura e la tinteggiatura degli esterni effettuati sull’intero perimetro esterno visibile dell’edificio e gli interventi di rifacimento facciate che incidono sull’efficienza energetica o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.
EcoBonus 65%
La detrazione del 65% riguarda i lavori di coibentazione delle strutture opache verticali e orizzontali (coperture e pavimenti) delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno, verso vani non riscaldati e contro terra che rispettino i requisiti di trasmittanza termica U riportati in tab. 2 del D.M. 26 gennaio 2010.
EcoBonus 70%
La detrazione del 70% coinvolge gli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro delle parti comuni degli edifici condominiali che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
EcoBonus 75%
La detrazione del 75% riguarda gli stessi interventi del punto precedente orientati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva, che conseguano almeno la “qualità media” di cui alle tab. 3 e 4 dell’allegato al D.M. 26 giugno 2015 “Linee guida”.
Bonus Recupero Edilizio 50%
Tra le azioni incentivabili sono compresi gli interventi sulle parti comuni di edifici residenziali e sulle singole unità per manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Ad ogni lavoro il prodotto giusto
ABC ed Eurobeton propongono un’ampia offerta di soluzioni e prodotti idonei alla realizzazione di interventi e lavori edili che possono beneficiare degli sgravi fiscali previsti dagli ecobonus: dai prodotti di fondo per la preparazione delle facciate a quelli di finitura per la tinteggiatura degli esterni, rasanti e collanti necessari all’applicazione di pannelli isolanti nel ciclo di rivestimento a cappotto fino a prodotti dedicati a specifiche lavorazioni, come i rivestimenti elastomerici o le guaine impermeabilizzanti per terrazzi e balconi.
Piattaforma San Marco Group - Crédit Agricole
San Marco Group ha stretto con Crédit Agricole FriulAdria un accordo relativo alla cessione dei crediti fiscali generati dallo sconto in fattura prevista da Bonus Facciate, EcoBonus e Recupero Edilizio. Questa sinergia prevede che ABC ed Eurobeton cedano alla banca i crediti d’imposta rilevati dalle imprese clienti dei rivenditori dei due marchi; una volta che la cessione viene perfezionata, l’impresa riceve da ABC ed Eurobeton l’accredito di un importo pari al credito ceduto, al netto dei costi finanziari dell’operazione. I crediti che si possono cedere riguardano non solo il costo dei prodotti, ma anche quello della manodopera e di eventuali ponteggi. La partnership con Crédit Agricole FriulAdria facilita inoltre l’accesso alle opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali e la gestione degli aspetti amministrativi.